soundmagazine

Recensioni / Recensioni Album . “Static” di Mingle

“Static” di Mingle

Leggendo dapprima il titolo, mi è venuto da sorridere. “Static” suggerisce palesemente immobilità, antitesi del primo album “Movements” del 2011.
Il concetto di staticità mi fa anche pensare ad un atteggiamento riflessivo, di osservazione fissa della realtà circostante. Il mondo va avanti, l’uomo si ferma, il musicista si esprime. La musica di Andrea Gastaldello riesce perfettamente a fare questo, dapprima assorbendo ciò che il mondo e l’ambiente intorno a sè offrono e poi rielaborando il tutto tramite l’elettronica.
Andrea è sempre stato bravo ad evocare scenari e farli vivere pienamente anche all’ascoltatore, sarà per la sua grande capacità di compositore, ma soprattutto alla sensibilità che ne contraddistingue il racconto. Il pregio più grande è quello di non fermarsi alla passività dell’osservazione, ma nel darne una chiave di lettura adatta al proprio temperamento, sempre mirando alla ricerca sonora, a territori nuovi.
La musica elettronica è un territorio talvolta ostile in cui addentrarsi, ma il micro-mondo in cui galleggia Mingle ha un ecosistema che sopravvive benissimo. In “Static” si ritrova il minimalismo che è un po’ un suo tratto distintivo, alternato ad armonie leggere, momenti più energici, malinconici e ruvidi.
Descrivere un album come questo vorrebbe dire sminuirlo, quindi l’unico consiglio che mi sento di dare è di ascoltarlo e sentirlo nel vero senso della parola, magari in diversi momenti della giornata, cercando di far propri gli intenti di totale immobilità, per farsi da recettori ma anche trasmittenti di uno stato d’animo sospeso in attesa.

Tracklist
1. Final
2. Afterdark
3. Words
4. Static
5. Sevi Lwa
6. Dummies
7. Slow
8. Conditions
9. Solitude
10. Too Late
11. Fate

http://andreagastaldello.blogspot.it/
http://kvitnu.com/

Condividi questo articolo

1 Commento

  1. 10 songs for the summer by Mingle | Sound Magazine - 11 agosto, 2015

    […] Mingle, musicista sperimentale che abbiamo di recente apprezzato col suo ultimo lavoro “Static“. Ecco quindi le sue dieci […]

Lascia un commento

Lascia questi due campi così come sono: