soundmagazine

Recensioni / Recensioni Album . “Everything collapse(d)” di Deison e Mingle

“Everything collapse(d)” di Deison e Mingle

Questo disco mi è stato dato in mano dallo stesso Mingle. Mi pare una precisazione dovuta, in quanto ho catturato una conversazione tra Mingle e un amico/collega, che svelava un po’ di dettagli sulla realizzazione di questo disco e mi ha aiutato ad immergermi nelle sue dense atmosfere.
Ho sentito Mingle parlare di malinconia e di richiami industrial; diceva anche che la collaborazione con Deison è avvenuta grazie ad un’immediata sinergia, un’intesa quasi automatica, che se non fosse scattata subito, probabilmente questo disco non sarebbe mai nato, poichè questi tipi di lavori a due teste e quattro mani sono intensi e belli perchè spontanei.
Dopo vari ascolti, ritrovo la malinconia di cui parlava Mingle e anche tutti i “rumori” industrial, ma trovo anche suoni minimal, melodie stratificate nascoste in una sorta di “sottobosco”, individuabili in cuffia o con un ottimo impianto stereo.
So che parlare di colonne sonore quando si ascolta un disco strumentale (tranne l’ultima traccia, una bella cover di “Failure” degli Swans, cantata magistralmente e in modo struggente da Daniele Santagiuliana) è terribilmente scontato; eppure ascoltando questi brani a me sono venuti alla mente moltissimi scenari possibili, brevi storie da cortometraggio, tra fughe inquiete e momenti di stasi riflessiva. Credo che tutto questo sia possibile grazie all’enorme lavoro di fusione delle due “anime artistiche” di Deison e Mingle, che hanno saputo abilmente dare risalto ad entrambi i gusti e talenti con grandissimo equilibrio e la giusta (dis)armonia.
Tutto collassa, dicono loro. Io mi lascio volentieri collassare, cullata da questa musica, a braccia aperte, cadendo di schiena.

Tracklist:

1. Optokinetic Reflex (Glassy Eye)

2. Everything Collapses

3. Nessun Desiderio (Decimation)

4. Out of the Blue (Rain)

5. Settled Apathy (Hospital)

6. One Million Parsec From Your Sun

7. An Estranged Perspective (Time Off)

8. Static Inertia

9. Failure

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Lascia questi due campi così come sono: