soundmagazine

Recensioni / Recensioni Album . “Cinefoumatic” di Le Gros Ballon

“Cinefoumatic” di Le Gros Ballon

Quinto lavoro pubblicato da Le Gros Ballon (Francesco Campanozzi e Marco Capra) per casamedusa / Hashtag, dopo Le Gros Ballon (2010), l’EP La Nuit (2010), l’album Orange (2012) e l’EP Hey! (2013).
Continua il viaggio in mongolfiera attraverso un divertente mix di indie, post-rock e world music, un’esplorazione fatta di improvvisazione, ricerca ed emozione, perfetta come colonna sonora di una giornata in movimento.
Amplissimo lo spettro di strumenti coinvolti: oltre alle chitarre acustiche ed elettriche, basso, batteria, piano, e sinth, svariati interventi di ukulele, kalimba, kazoo, bouzoki, santoor e molti altri strumenti etnici e oggetti, che contribuiscono al sapore eclettico, variopinto e sognante all’intero disco.
Unico intervento vocale: il coro in Iceberg, Stop!, in stile B52; protagonista assoluto l’effetto “mood lifting” ricercato attraverso timbri upbeat, ampie ventate di synth e chitarra, riverberi caraibici che descrivono la leggerezza e il divertimento fra sole, sabbia e onde (Tervetuloa, Happy Sunshine Voilà), la voglia di festa sempre e comunque (Christmas in June) e anche una pausa dalla frenesia, prima del tramonto (Moderato Hangover, Interlude 3 – Sunset).
La sequenza delle tracce rispetta la naturale progressione emotiva di una giornata decisamente poco pigra; l’idea e le modalità esecutive non brillano per originalità ma sicuramente per finezza e tecnica. Un disco di facile ascolto, che condensa i suoni di una storia spensierata di cui ogni tanto c’è bisogno di fare parte.

Tracklist
01. Condorito Island
02. Tervetuloa
03. Happy Sunshine Voilà
04. Interlude 1 – Omissis
05. Iceberg, Stop!
06. Fuji Mon Amour
07. Interlude 2 – Time Lapse
08. Das Mittagessen
09. During A Sandstorm
10. Christmas in June
11. Moderato hangover
12. Interlude 3 – Sunset
13. Airbag For Dummies
14. Traaarrr
15. Sea you Sun

Links:
http://legrosballon.com
http://legrosballon.bandcamp.com

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Lascia questi due campi così come sono: